Chi sono

Roberto CoppolaConsulente e formatore in tecniche del commercio internazionale.

Per una primaria società italiana di logistica, dirigo la filiale di Hong Kong per un anno e successivamente la sede di New York per due anni. Occupo la posizione di amministratore per poi fondare una mia società di logistica integrata di cui sono amministratore delegato e principale azionista.

Nel 1996 cedo l’impresa e inizio l’attività libero professionale di consulente export. Un’attività che svolgo nel mio studio di Firenze e che m’impegna nell’assistere le PMI ad avviare o consolidare la loro presenza nei mercati esteri.

Attualmente sono anche consulente export e formatore della Confartigianato Imprese Firenze e dello Sportello Le chi@vi dell’impresa digitale della Camera di Commercio di Firenze.

Sono in possesso di una laurea in Scienze della Formazione conseguita con lode all’Università di Firenze. Appassionato di didattica, sono membro attivo dell’AIF (associazione Italiana Formatori). Sostengo lo sviluppo del processo di validazione delle competenze informali presso il Centro Didattico Bruno Ciari, di cui sono consigliere d’amministrazione.

 

Incarichi attuali:
– Docente del Master “Export management: commercio internazionale e nuovi mercati” presso Alma Laboris, Milano e Roma
– Docente del corso d’internazionalizzazione d’impresa presso GIA – Gruppo Imprese di Parma
– Consulente export e formatore della Confartigianato Imprese Firenze
– Consulente del progetto Le chi@vi dell’impresa digitale della CCIAA di Firenze
– Consigliere didattico del Centro Studi Bruno Ciari di Empoli.