google.com, pub-1370711390289541, DIRECT, f08c47fec0942fa0

La Polizza di Carico

Un documento fondamentale dell’export

Polizza di CaricoSebbene la Polizza di Carico sia un documento utilizzato soltanto nei trasporti per via d’acqua (mare e acque interne) è senza dubbio il documento più significativo nell’ambito dei documenti internazionali.

 

 

Prima di esaminarne i dettagli, voglio menzionare una sua caratteristica di grande rilevanza. Diversamente dagli altri documenti export, che si limitano a essere dimostrativi (come nell’elenco alla pagina I Documenti dell’export), la Polizza di carico è anche rappresentativa della merce. Essa è, cioè, un titolo di credito che

  • comprova la stipula di un contratto di spedizione via mare
  • conferisce il diritto di ottenere la consegna della merce.

e, come tutti i titoli di credito, è negoziabile e può essere:

  • Al portatore – il trasferimento avviene con la consegna del titolo
  • All’ordine – richiede la girata (anche in bianco)
  • Nominativo – a persona fisica o giuridica.

 

ATTENZIONE

Quando il pagamento avviene tramite Lettera di Credito, la Polizza di carico deve TASSATIVAMENTE essere

  • Clean“, cioè libera da riserve o annotazioni riportate dal vettore (compagnia di navigazione)
  • On board“, cioè deve certificare che la merce è stata effettivamente caricata sulla nave.

 

La Polizza di carico è di solito emessa in due o tre originali e due o più copie non negoziabili. Queste ultime sono utilizzate per scopi amministrativi.

La Polizza di carico deve contenere almeno le seguenti indicazioni:

  1. Nome della compagnia di navigazione
  2. Nome dello “shipper“, cioè del mittente della spedizione
  3. Nome e indirizzo del “consignee“, cioè il destinatario della spedizione
  4. Nome e indirizzo della persona/ditta da informare (in inglese: notify party) dell’arrivo della spedizione a destinazione (informazione da fornire con il massimo anticipo possibile. Di solito si indica l’importatore e/o il suo spedizioniere. Questa indicazione è richiesta soltanto quando la Polizza di carico è “all’ordine” altrimenti è facoltativa
  5. Nome della nave
  6. Indicazione del porto di carico e di quello di scarico
  7. Indicazione del pagamento del nolo mare (“Prepaid” cioè prepagato dal mittente, “Collect” se da pagare a destinazione)
  8. Numero degli originali di Polizza di carico emessi
  9. Marche e numeri che identificano la merce
  10. Breve descrizione della merce
  11. Numero dei colli, loro pesi e misure
  12. Firma del comandante della nave, della compagnia di navigazione o dell’agenzia marittima che la rappresenta
  13. Data di caricamento della merce a bordo (con l’apposizione del timbro “On board” e la data).

 

ATTENZIONE

Tutti i dati riportati nella Polizza di carico hanno rilevanza per la negoziazione della Lettera di Credito. È assolutamente indispensabile controllare con la massima attenzione la correttezza di tutti i dettagli indicati.

 

 

6 Risposte a La Polizza di Carico

  1. LILI ha detto:

    Bongiorno, deve essere per forza il suo possesore a ritirare la merce o puo’ essere assegnato questo compito a un terzo?
    Se si, come?

    • Roberto Coppola ha detto:

      La Polizza di Carico Originale dà facoltà a chi la possiede (a chi ce l’ha fisicamente in mano, per intenderci) di pretendere la consegna della merce al porto di destinazione.
      Se la Polizza è all’ordine, girata in bianco (“To Order, Blank Endorsed”) per trasferire ad altri la possibilità di ritirare la merce, è sufficiente consegnargli un’originale di Polizza.
      Se, invece, la Polizza è nominativa e indica il nome del destinatario, questi deve girare la Polizza ad altri (precisandone il nome) o semplicemente girarla (apponendo la propria firma sulla Polizza) senza indicare il nuovo destinatario e consegnarla fisicamente a chi vogliamo trasferire il diritto al ritiro della merce.

  2. Cristiano ha detto:

    Buonasera, in caso di nolo collect – di norma a chi deve essere rilasciata la polizza originale?

    • Roberto Coppola ha detto:

      La Polizza di carico, in quanto documento “rappresentativo” della merce, dà diritto al suo possessore di ritirare la merce che gli è stata spedita. Questo significa che la Polizza di carico dovrà essere consegnata al destinatario per consentirgli di ritirare la merce al porto di destinazione. Naturalmente, prima di inviare la Polizza di carico al destinatario, il mittente dovrà assicurarsi il pagamento della merce spedita.
      Il fatto che la Polizza di carico sia “Collect” invece che “Prepaid” è ininfluente sotto l’aspetto del diritto a ricevere la merce in essa descritta. L’unica differenza è che, se “Collect”, la compagnia di navigazione consegnerà la merce al possessore della Polizza soltanto dopo che questi avrà pagato il nolo marittimo.

  3. Nicola ha detto:

    Siamo una Società di Trader fa poco in attività e la vostra preparazione nel settore import/export sarà sicuramente utile. Saluti

    • Roberto Coppola ha detto:

      Mi scriva liberamente, le risponderò con piacere nella speranza di esserle utile.
      Intanto le faccio i mei migliori auguri di buon lavoro e rapido successo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.